A MATERA FICTION UN WORKSHOP GRATUITO SUI MESTIERI DELLA TV


SCHEDA WORKSHOP

11 NOVEMBRE 2023

Titolo Workshop:

SCRIVERE, PRODURRE, CONDURRE: I MESTIERI DELLA TV 

A cura di:

Organizzazione che propone il workshop:

Matera Fiction

docenti impegnati nel workshop:

Barbara Tarricone Hamilton

Silvia Muntoni

Indirizzato a:

- un pubblico di giovani interessati al dietro le quinte della produzione televisiva da un duplice punto di vista: quello del creatore/produttore di format e quello del presentatore/giornalista. 

Durata:

6 ore

Periodo di svolgimento: 11 novembre 2022  

Giorni, orari:

- Sabato 11 novembre ore 9:00  

- Pausa pranzo:

ore 12:30 /13:00 (pranzo al sacco)

Criteri di ammissibilità e selezione:

- Il workshop è rivolto ad un pubblico giovane con spiccato interesse verso il settore televisivo e le professioni a esso correlate.

Costi di partecipazione:

- La partecipazione al workshop è gratuita. I candidati selezionati potranno soggiornare a Matera (sono inclusi vitto, alloggio e rimborso biglietto di viaggio) per la giornata del workshop. Arrivo in città il 10 novembre nel pomeriggio, partenza il giorno dopo.

Come candidarsi:

Inviare la propria candidatura, motivando la partecipazione, entro e non oltre il 25 ottobre 2023. inviare una lettera di presentazione con nome, cognome, titolo di studio, e-mail, telefono, luogo e data di nascita, città di residenza, al seguente indirizzo e-mail: info@materafiction.it, considerato l'elevato numero delle richieste, non sono ammessi due candidati appartenenti allo stesso nucleo familiare.

Breve descrizione:

Il workshop si pone l’obiettivo di avvicinare un pubblico di giovani interessati al dietro le quinte della produzione televisiva da un duplice punto di vista: quello del creatore/produttore di format e quello del presentatore/giornalista. Un laboratorio full immersion nel mondo della TV attraverso le masterclass di due professioniste del settore - Barbara Tarricone Hamilton e Silvia Muntoni - e la partecipazione attiva del gruppo di studenti che potrà esercitarsi su una serie TV, calandosi per qualche ora nei panni dell’autore, del produttore, del conduttore e del giornalista.  Data la natura interattiva del workshop, il pubblico ideale è costituito da un ristretto gruppo di giovani con spiccato interesse verso il settore televisivo e le professioni a esso correlate.  Un’opportunità per ispirare, mostrare il lato più nascosto della TV e dare strumenti concreti per rendere questo bellissimo mondo più vicino a chi sogna una carriera davanti o dietro le telecamere.  

Breve Biografia:

Barbara Tarricone Hamilton, Giornalista e Volto di Sky Cinema

Conduttrice TV e giornalista specializzata in cinema ed entertainment, scrive e presenta La Collezionista e altri approfondimenti su film e serie TV trasmessi su Sky Cinema e Sky Serie. Nella sua carriera ha lavorato da Los Angeles, New York e Milano, ha intervistato le più grandi star hollywoodiane ed europee, condotto premiere mondiali, eventi a festival cinematografici, tappeti rossi e masterclass per i più grandi studios e broadcaster come SKY, Prime Video, RAI, Disney ecc. Insegna conduzione e scrittura di format televisivi allo IULM e brand storytelling all’Università di Bologna. Porta avanti la consapevolezza di genere attraverso la comunicazione e la formazione ed è nel board di Sguardi Altrove International Women Film Festival.

Silvia Muntoni, Editorial Manager ed Executive Producer per SKY Arte

Laureata in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale allo IULM di Milano, approda a SKY nel 2006, dopo un'importante esperienza lavorativa a Londra presso un network televisivo britannico. Con oltre 19 anni di esperienza nell’ambito televisivo italiano e internazionale, di cui oltre 16 per SKY Italia, ha collaborato con broadcaster come NBC Universal e Turner, pubblicato con diverse riviste di cinema e con la Garzantina Cinema. Relatrice e curatrice di festival di cinema e arte, dal 2020 è docente presso l'università Iulm al Master Executive "Il cinema e le serie sulle piattaforme audiovisive: produzione, comunicazione e programmazione".