WORKSHOP

EDIZIONE 2024

I MESTIERI DELLA TV

Il workshop si è posto l’obiettivo di avvicinare un pubblico di giovani interessati al dietro le quinte della produzione televisiva da un duplice punto di vista: quello del creatore/produttore di format e quello del presentatore/giornalista. Un laboratorio full immersion nel mondo della TV attraverso le masterclass di due professioniste del settore – Barbara Tarricone Hamilton e Silvia Muntoni – e la partecipazione attiva del gruppo di studenti che si è esercitato su una serie TV, calandosi per qualche ora nei panni dell’autore, del produttore, del conduttore e del giornalista. Data la natura interattiva del workshop, il pubblico ideale è stato costituito da un ristretto gruppo di giovani con spiccato interesse verso il settore televisivo e le professioni a esso correlate. Un’opportunità per ispirare, mostrare il lato più nascosto della TV e dare strumenti concreti per rendere questo bellissimo mondo più vicino a chi sogna una carriera davanti o dietro le telecamere.

RELATRICI

Barbara Tarricone Hamilton

Giornalista e Volto di Sky Cinema

Conduttrice TV e giornalista specializzata in cinema ed entertainment, scrive e presenta La Collezionista e altri approfondimenti su film e serie TV trasmessi su Sky Cinema e Sky Serie. Nella sua carriera ha lavorato da Los Angeles, New York e Milano, ha intervistato le più grandi star hollywoodiane ed europee, condotto premiere mondiali, eventi a festival cinematografici, tappeti rossi e masterclass per i più grandi studios e broadcaster come SKY, Prime Video, RAI, Disney ecc. Insegna conduzione e scrittura di format televisivi allo IULM e brand storytelling all’Università di Bologna. Porta avanti la consapevolezza di genere attraverso la comunicazione e la formazione ed è nel board di Sguardi Altrove International Women Film Festival.

Silvia Muntoni

Editorial Manager ed Executive Producer per SKY Arte

Laureata in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale allo IULM di Milano, approda a SKY nel 2006, dopo un’importante esperienza lavorativa a Londra presso un network televisivo britannico. Con oltre 19 anni di esperienza nell’ambito televisivo italiano e internazionale, di cui oltre 16 per SKY Italia, ha collaborato con broadcaster come NBC Universal e Turner, pubblicato con diverse riviste di cinema e con la Garzantina Cinema. Relatrice e curatrice di festival di cinema e arte, dal 2020 è docente presso l’università Iulm al Master Executive “Il cinema e le serie sulle piattaforme audiovisive: produzione, comunicazione e programmazione”.

DICONO DI NOI

Bellissima esperienza

Alessandra

Splendida occasione di scambio!

Barbara

Una giornata di full immersion nel mondo della tv (e i suoi retroscena) tra i sassi della splendida Matera. Grazie per questa opportunità più unica che rara.

Maria Vera

Grazie di cuore a Matera Fiction per avermi permesso di partecipare a questo workshop di alta formazione. Barbara e Silvia ci hanno fornito ottimi strumenti di analisi e riflessione sui mestieri della TV, consentendoci di confrontarci e arricchirci. Anche l’organizzazione è stata impeccabile, personalmente non vedo l’ora di tornare in una città così cinematografica e accogliente.

Isabella

Una bellissima esperienza di formazione e condivisione. Le lezioni e i consigli di Silvia e Barbara sono stati davvero preziosi. Inoltre, l’organizzazione è stata eccellente. È stato molto stimolante incontrare tante persone appassionate di cinema e televisione e scambiarci le nostre esperienze. Grazie Matera Fiction per questa occasione!

Antonella

Una bellissima esperienza di apprendimento e condivisione. Grazie per la calorosa accoglienza Matera Fiction e complimenti per l’iniziativa.

Giulia Marisa

Un incontro formativo davvero illuminante. Una bellissima esperienza che ho avuto la fortuna di vivere nella mia città. Grazie!

Brunella

Sono davvero felice di aver partecipato. Grazie!

Elisa

Grazie per questa grande opportunità!

Chiara