In occasione del concerto che la grande rock star statunitense terrà presso l’auditorium Gervasio di Matera, il 5 dicembre, Matera Fiction, che è partner culturale dell’evento, consegnerà̀ la targa d’oro per le colonne sonore a Patty Smith. I suoi dischi sono leggendari e hanno conquistato il mondo: Radio Ethiopia, Horses, Easter, Wave e le canzoni indimenticabili come Redondo beach, Rock ’n’ roll nigger, Frederick e la bellissima Because the night, dove la poesia di Patty Smith si mescola al rock di Bruce Springsteen.
Il corso e laboratorio di alta formazione si è svolto sabato 11 presso la Biblioteca Provinciale Stigliani di Matera. Tanti i partecipanti provenienti da tutta Italia. L’evento, organizzato da Matera Fiction, media partner Sky Arte, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Matera, condotto da Barbara Tarricone Hamilton, docente di conduzione e scrittura di format televisivi allo IULM e brand storytelling all’Università di Bologna, e da Silvia Muntoni, Editorial Manager ed Executive Producer per SKY Arte, docente presso l'università Iulm al Master Executive "Il cinema e le serie sulle piattaforme audiovisive: produzione, comunicazione e programmazione".
A MATERA FICTION UN WORKSHOP GRATUITO SUI MESTIERI DELLA TV
Sabato 11 novembre, workshop sui mestieri della TV: SCRIVERE, PRODURRE, CONDURRE, media partner sky arte. La partecipazione è gratuita. I candidati selezionati potranno soggiornare a Matera (sono inclusi vitto, alloggio e rimborso biglietto di viaggio) per la giornata del workshop.
Siglato l'accordo con l'orchestra Magna Grecia che ogni anno aprirà il Matera Fiction con un progetto speciale sulle serie tv. L’Orchestra Ico della Magna Grecia realizza circa novanta concerti all’anno; oltre all’attività istituzionale, ha saputo creare occasioni di fruizione con autorevoli nomi della musica internazionale , è costantemente impegnata in tournée sia in Italia che all’estero.
Visita gratuita per le scuole di Matera a Cinecittà e al Museo dell'Audiovisivo. Matera Fiction in collaborazione con Spot Italia mette a disposizione gratuitamente dei bus per le scuole di Matera. Previsti laboratori e visita sui set fiction tv a Roma. Le richiesta vanno inoltrate a gfgmediassociati@gmail.com
La popolare trasmissione pomeridiana di Rai 1 , La vita in diretta, condotta da Alberto Matano si collegherà in diretta da Matera Sabato 23 settembre alle ore 18,00. Nel corso della giornata collegamento con New York e Basilea, con due TV per gli emigrati all'estero.
Grazie alla stampa italiana che ha supportato il nostro progetto.
Molti periodici hanno scritto degli articoli sulla nostra rassegna...
Ogni giorno, sui quotidiani, una pagina dedicata al programma del Matera Fiction.
A Matera Fiction in Anteprima nazionale saranno proiettate alcune sequenze delle fiction su Elisa Claps " Per Elisa" (RAI 1).
La scrittrice e filosofa argentina dopo il fortunatissimo saggio La fine dell'amore (divenuto anche una serie televisiva distribuita da Amazon Prime), propone un interessante saggio “sociale” su amore, sesso, relazioni e rapporti di potere. La serie El fin del amore è curata dalla Tenenbaum in collaborazione con Erika Halvorsen.
I produttori Jorge Furtado (fondatore della casa del cinema di Porto Alegre) ed Eleonora Rahal Goulart in rappresentanza della TV Globo brasiliana al Matera Fiction. Dal 1990 lavorano per la TV Globo realizzando numerose serie televisive. Nel 2008 l'Università di Harvard ha promosso una mostra internazionale sui film di Furtado.
Giovedì, 25 maggio, alle ore 11:00 presso il Comune di Matera, sala Nelson Mandela, si è svolta la conferenza stampa del Matera Fiction con Giuseppe Papasso, direttore artistico, e Tiziana D'Oppido assessora alla Cultura.