L’IMPEGNO DI MATERA FICTION PER LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Matera Fiction è impegnato nello sviluppo di un’economia circolare e nella co-progettazione di uno sviluppo sostenibile attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità all’interno delle quali opera. Dalla riduzione degli impatti ambientali delle attività all'interno della catena del valore alla tutela delle risorse e della biodiversità, fino al contrasto ai cambiamenti climatici per contribuire al rispetto e alla salvaguardia di Matera. Il nostro impegno prevede l’analisi di tutte le manifestazioni e attività secondo principi consolidati e riconosciuti a livello internazionale di sostenibilità ambientale con l’obiettivo di mettere in atto un approccio sostenibile in tutte le scelte, attuali e future. Il piano che intendiamo mettere in atto prevede risparmio di risorse naturali, riciclo dei materiali, riutilizzo di allestimenti e attrezzature, riduzione dell’impatto della mobilità di persone e cose. Il mondo dell’arte e della cultura ha oggi la grande opportunità – oltre che responsabilità – di giocare un ruolo in prima linea nel promuovere la transizione verso un modello di sviluppo sostenibile.

L’attenzione alle buone pratiche comincia anche dal palcoscenico

L’ Italia che cambia è anche quella che, dai palcoscenici degli eventi ai quali partecipiamo in massa, esorta il pubblico, anche dando il buon esempio, a vivere con la consapevolezza che un futuro sostenibile è possibile anche nei pochi e piccoli gesti quotidiani. L’attenzione alle buone pratiche ha cominciato a far parte del mondo della cultura ancor prima che i governi cominciassero a raccomandare prima e a imporre poi criteri da adottare per una sostenibilità ambientale, sociale ed economica. È fuor di dubbio che un messaggio lanciato da un palcoscenico fa più presa sui fan di quel beniamino rispetto a qualsiasi articolo di giornale, decreto ministeriale o documentario televisivo. Molte realtà culturali del mondo dello spettacolo hanno adottato buone pratiche trasferendole al proprio pubblico. Ed è proprio questa l’essenza della sostenibilità applicata agli eventi: non solo dare il buon esempio affinché altre imprese culturali possano attingere da esperienze terze, ma anche fare in modo che il pubblico porti a casa ciò a cui ha assistito dalla platea.Non c’è attività culturale più radicata nel contesto di riferimento di un festival, di una rassegna, di un evento. Le arti performative proposte nascono in quel luogo per quel luogo e sono esportabili solo nei ricordi degli spettatori, insieme ai volti, agli usi e i costumi di quei luoghi e alle buone pratiche applicate. In questo modo si innesca un effetto domino che dai palcoscenici rimbalza nelle case e nelle abitudini di tutti.

AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE



L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.

Sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, l’Agenda è costituita da 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – Sustainable Development Goals, SDGs – inquadrati all’interno di un programma d’azione più vasto costituito da 169 target o traguardi, ad essi associati, da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.

Questo programma non risolve tutti i problemi ma rappresenta una buona base comune da cui partire per costruire un mondo diverso e dare a tutti la possibilità di vivere in un mondo sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale, economico.

UNA SFIDA GLOBALE

Gli obiettivi fissati per lo sviluppo sostenibile hanno una validità globale, riguardano e coinvolgono tutti i Paesi e le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori dell’informazione e cultura.

I 17 Goals fanno riferimento ad un insieme di questioni importanti per lo sviluppo che prendono in considerazione in maniera equilibrata le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile – economica, sociale ed ecologica – e mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.


LA NOSTRA CERTIFICAZIONE

 MATERA FICTION è un evento a basso impatto ambientale attestato da Ecoactions - Legambiente.